Questo formulario permette di definire i dati del club cosî come certi valori automatici. (default values)
È composto di 5 sezioni:
I) Dati del club:
Ci si introducce delle informazioni generiche del club come: nome, indiriizo ecc. Esse verranno posizionate sulle stampe e le fatture.
- Ultimo numero di fattura
-
Alla generazione delle fatture questo numero viene incrementato automaticamente.
È possibile bocciarlo su un nuovo valore più elevato utilizzando questo campo.
Attenzione:
Se lo diminuite, correte il rischio di generare delle fatture che hanno lo stesso numero come quelle di un batch precedente.
- N° di fattura su n cifre
-
Serve a mettere in forma il N° di fattura ed a facilitarne la ricerca.
Cosî la fattura N° 736 diventerà 00736 con questo parametro che vale 5; il prossimo numero sarà 00737. - Consiglio
-
Se volete raggruppare le vostre fatture per anno, potreste definire questi valori del
seguente modo per l'anno 2009.
(ammesso che non avrete non più di 999 fatture per anno)
- Ultimo numero di fattura: 2009000
- N° di fattura sur n chiffre: 7
- Il logo del club.
-
Viene utilizzato nella stampa delle fatture e altre estrazzioni.
Per inserire un logo in questo campo potete utilizzare il menù "Copia/Incolla" o "Edizione: inserire un oggetto."
II) Valori automatici (default values)
I valori automatici vengono utilizzati durante la creazione di un nuovo membro oppure centro di fatturazione.
- Quota di entrata prosciolta
-
Questa casella di controllo corrisponde al pagamento già effettuato di questa quota.
Di solito questo valore automatico è messo nella fase di introduzione dei membri esistenti. Poi questo valore dovrebbe essere tolto per l'introduzione dei nuovi membri. - Formato delle etichette
- Permette di definire il formato automatico delle etichette (membri, centri, affitto campi). Al momento della stampa stampa effettiva si ha sempre la possibilità di scegliere un altro formato.
III) Dati PVR:
Questa sezione vi riguarda se aderite, o siete decisi a farlo, al sistema PVR presso CCP o un organismo bancario.
I campi N° aderente PVR, nome del file PVR e "Conto di disponibilità" sono utilizzati
dalla gestione automatica di PVR (che sia presso CCP o la banca).
Le informazioni da introdurre nei 2 primi vi saranno fornite dall'organismo presso di cui
aderite.
- Conto di disponibilità
-
Definisce il conto aa addebitare al momento del trattamento dei pagamenti PVR.
Se decidete di aderire al sistema PVR presso una banca, quest'ultima vi fornirà le informazioni ad inserire nei campi "N° Id bancario" e "Banca Rif. 1 e 2." (Queste informazioni non servono se aderite al sistema PVR presso la PostFinance, CCP) - Hauteur de la section BVR
- Sert à paramétrer en fonction de votre imprimante la hauteur du bulletin de versement (par défaut 108 mm)
- Police BVR
- Sert à paramétrer la police d'imprimante que vous allez utiliser pour la ligne de codage du BVR (par défaut OCR B). Si vous n'avez pas de police conforme à la norme OCR B (Optical Character Reading), vous pouvez en trouver sur Internet ou vous adresser à Ubik qui pourra vous la fournir.
- Ce poussoir (bouton bascule) vous permette de choisir le format BVR (bleu ou orange). Lorsqu'il est enfoncé, le texte devient orange.
IV) Mise en page:
Cette section permette de positionner les différents elementi de la fattura. La colonne de gauche concerne la fattura standard (sans BVR), la colonne de droite concerne la fattura avec BVR.
Les coordati des différents elementi sont définies en millimètres par rapport
au coin haut gauche de la feuille.
Si pour stampare les fatture vous utilisez des feuilles pré-imprimées avec le logo
et/ou l'adresse del club, vous pouvez ne pas stampare ces deux elementi. Pour cela
il vous suffit de vider le contenu des champs correspondants.
V) Divers
Ici vous pouvez personnaliser les couleurs de fond et de texte du menu.
Cliquez sur les "appareils photo" correspondant et choisissez vos couleurs.
Ce poussoir (bouton bascule) indique, lorsqu'il est enfoncé, que le mode de paramétrage des
fenesseres est enclenché. Lorsque c'est le cas, CLASS enregistre les dimensions et la position
des formularios au moment de leur fermeture. La prochaine fois que vous ouvrirez le
formulario, il apparaîtra aux dimensions et à la position lors de sa fermeture.
Cette fonctionnalité permette de personnaliser l'interface en fonction des goûts et des
possibilités (taille et résolution) de l'écran.
Conseil pratique
La taille optimale des formularios peut essere obtenue par le menu “Fenessere/Ajuster à la taille du formulario”.
Accesso dal
-
menù principale,
gruppo Parametri generali
Veda anche: