Chemin du Signal 22
1296 Coppet
Svizzera
Tel. : +41 22 960 03 91

CAROL: Court Administration & Reservation On Line

Sistema di prenotazione Strutture sportive on-line rivolto a Club di tennis, centri sportivi e Club in genere

Presentazione generale

Carol kiosque

Carol (Court Administration and Reservation On Line) è un sistema dedicato alla prenotazione on-line di impianti sportivi, campi da tennis, squash, badminton, calcetto, sale adibite a corsi collettivi (spinning, pilates, ecc).
Si indirizza essenzialmente ai Club e ai Centri sportivi.

Le principali funzionalità di CAROL sono:

  • Gestione completa delle prenotazioni di tutte le attività ed impianti sportivi di un Club in un unico sistema.
  • Configurazione completamente personalizzabile del sistema secondo norme ed esigenze del Club.
  • Ottimizzazione della vendita delle ore disponibili, sia rivolta ai soci che ad eventuali clienti esterni.
  • Possibilità di contabilizzare l'utilizzo complessivo delle strutture e gestire la fatturazione finale ai clienti tramite l'utilizzo del software coordinato CLASS (Club Assistant System).
  • Interfaccia utente multilingue (italiano, francese, tedesco, inglese et polacco) selezionabile on line.

La struttura a Moduli

CAROL si compone di due moduli principali:

Il modulo di prenotazione
E' l'interfaccia principale di CAROL, che viene visualizzata pressoché allo stesso modo sia accedendo al sito Web del Club via Internet che in modalità chiosco multimediale di gestione delle prenotazioni (PC appositamente configurato) installato presso la sede della struttura sportiva.
Tale chiosco è utilizzabile sia da un responsabile delle prenotazioni (tipicamente la Segreteria all'interno del Club) sia direttamente dai soci tramite un codice di identificazione rappresentato da un codice a barre stampato su una apposita tessera personale.
Per poter utilizzare il suddetto chiosco è necessaria la disponibilità di una connessione ADSL presso la sede del Club stesso.
Il modulo amministrativo
Questa interfaccia permette di gestire e di configurare la banca dati centrale. (il numero ed il tipo dei campi, gli spazzi orari disponibili, i tipi di prenotante (soci, maestri, agonisti, ecc), ed i loro diritti e vincoli rispetto al Regolamento interno.
Un apposito strumento permette di predefinire il Tabellone delle prenotazioni disponibili e ad esempio di riservare in modo permanente i campi per lo svolgimento dell'attività legata alla Scuola Tennis.

La piattaforma informatica

I moduli
Sia l'interfaccia di Prenotazione che quella Amministrativa utilizzano la tecnologia di Java Servlet, e i JDO (Java Data Object) per l'accesso alla banca dati centrale. L'accesso quindi ad entrambe le interfacce può avvenire con uno qualsiasi dei browser più diffusi (Internet Explorer, Firefox, Opera, Netscape, Google chrome ecc.)
La banca dati centrale
La banca dati utilizzata è PostgreSql
PostgreSql Logo
E' l'insieme di tutti i dati sensibili del sistema, che risiedono in hosting presso un apposito server sempre on-line.
Il nostro provider è SwissCenter a Lausanne
SwissCenter

Alcuni aspetti funzionali

Uno degli aspetti fondamentali di CAROL è rappresentato dallo spazio orario. Questo spazio orario è riferito ad determinato giorno, ad un'ora di inizio e ad una durata complessiva, all'interno di uno specifico campo di gioco. Uno spazio orario diventa una prenotazione quando si associano uno o più Prenotanti (il termine prenotante è utilizzato per comprendere sia il socio che la Segreteria del Club, che potrà effettuare prenotazioni per Tornei, manutenzione campi, Scuola Tennis, ecc.)

Esistono due tipi di prenotazione possibili:

  1. Esiste già uno spazio orario predefinito, contraddistinto da un particolare colore sul tabellone delle prenotazioni: Potrà essere effettuata una prenotazione anticipata anche per giorni successivi corrispondente agli orari disponibili cosî indicati; tale prenotazione dovrà essere confermata prima dell'utilizzo del campo.
  2. Non esistono spazi orari predefiniti caratterizzati da particolari colori: Potrà essere effettuata una prenotazione solo nella giornata corrente e nel primo spazio orario disponibile per il campo richiesto.
    Questa modalità corrisponde alla modalità di prenotazione consueta all'interno di un Club gestito tramite Segreteria, con lo scopo di ottimizzare l'occupazione dei campi.

La possibilità di prenotare un campo in anticipo è chiaramente impostata tramite il modulo Amministrativo, cosî come è parametrizzabile il periodo di anticipo possibile, che potrà dipendere dal giorno, dall'ora, dal campo e anche dal tipo di prenotante che effettuerà la prenotazione.

Il modulo Amministrativo di CAROL, che chiaramente è di esclusivo utilizzo della Segreteria del Club e non è visibile dai soci, permette tra altro di definire:

  • gli spazi orari previsti per una prenotazione anticipata,
  • gli spazi orari dedicati alla manutenzione campi, Tornei, ecc.,
  • le tipologie di Prenotanti e i loro vincoli e parametri definiti dal Regolamento interno, come il numero di giorni di anticipo possibili per effettuare una prenotazione anticipata
  • il profilo completo dei Prenotanti e la loro tipologia (Socio, Agonista, Maestro, ecc.)
  • le Regole, che possono essere utilizzate per limitare i diritti di prenotazione per alcune tipologie di Prenotanti, oppure per attribuire particolari diritti e limitazioni in funzione del giorno di prenotazione e del campo selezionato

Prezzi su richiesta.
Questa documentazione e le relative specfiche potranno subire modifiche in qualunque momento senza preavviso.